Raggiunto accordo per la Giunta: ecco la nuova squadra

Di Paola Pieroni-Accordo raggiunto nelle Marche per la composizione della Giunta guidata dal presidente Francesco Acquaroli, la prima di centro destra nella storia dell’ente. Ad annunciarlo è stato in una nota il leader della Lega Matteo Salvini. Lo stesso Acquaroli terrà per sè oltre alla deleghe tradizionali del governatore, quelle alle politiche europee, compresa la partita del Recovery Fund e al Turismo. A Mirco Carloni della Lega le deleghe economiche, tra cui Attività Produttive Agricoltura, a Francesco Baldelli di FdI Infrastrutture e Lavori Pubblici. Stefano Aguzzi in quota Forza Italia sarà assessore esterno ad Ambiente, Lavoro e Formazione. La deputata della Lega Giorgia Latini lascerà la Camera per assumere le deleghe di Sport e
Cultura
. Al suo posto a Montecitorio andrà Lucentini. L’ex sindaco di Cingoli ed ex senatore Filippo Saltamartini della Lega sarà il nuovo assessore alla Sanità.  Pere lui la delega più importante della regione che conta il 70-80% delle risorse. Infine all’ex sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli di FdI andranno le deleghe di Bilancio e Ricostruzione post-sisma. Il Presidente del Consiglio Regionale sarà Dino Latini dell’Udc.

Salvini anticipa le deleghe degli assessorati della Lega

Intanto la Lega festeggia e Salvini manda, in attesa dell’ufficialità della squadra che dovrebbe arrivare in giornata un messaggio ad Acqauroli anticipando i tempi: Buon lavoro al presidente della Giunta delle Marche, Francesco Acquaroli, e alla sua squadra: tra le altre cose la Lega si occuperà di Agricoltura, sviluppo Economico, Sanità, Infrastrutture, Cultura, Sociale e Sport. Passeremo dalle Parole ai fatti”. In sospeso rimane fuori la situazione delle quote rose. Meno entusiasta sembra la regina di FdI, la più votata in questa tornata elettorale Elena Leonardi. Nella sua pagina ieri sera ha messo la foto che la ritrae con il libro di Faletti: Io uccio. Coincidenza o strano caso del destino?

LEGGI ANCHE: Si è insediata la nuova Giunta delle Marche: lunedì il primo Consiglio

Il Generale si complimenta con il Capitano dietro la mascherina #LOPOFA

Seta Cruda, Corso Cavour 5, Macerata- di Noemi Aquilanti

Paola Pieroni- fonte Ansa

Segui le nostre notizie su Facebook e su Twitter