
Ascoli Piceno– Dopo l’ennesimo incidente mortale sull’A14, arriva la nota del Sindacato Autonomo della Polizia (Sap) di Ascoli senza nessun fine pretestuoso nè tantomeno speculativo.
Lettera del Sap Ascoli- di Massimiliano D’eramo, segretario provinciale
“Non sarà certamente, con questa nota, l’intento di voler strumentalizzare su quanto di grave accaduto ieri 4 febbraio u.s. sull’Autostrada A14 presso la galleria “Castello”, sita nel tratto Autostradale tra San Benedetto del Tronto e Pedaso, percorribile per i lavori in atto in due sensi di marcia, dove a seguito di un frontale tra un’auto e un camion, hanno perso la vita un uomo di 46 anni e due dei suoi figli di 14 e 8 anni mentre un altro di 12 anni ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Torrette di Ancona”.
LA SICUREZZA È INVESTIMENTO E NON SPERPERO DI DENARO
“Partiamo dal presupposto che avere su quel tratto stradale altre pattuglie della Polstrada non avrebbe certamente impedito il grave evento, il quale per determinarne le cause se ne sta occupando il Personale della Sottosezione Polizia Autostradale di Porto San Giorgio (FM), già intervenuto nei giorni scorsi, sullo stesso tratto, per un altro grave incidente mortale. Il problema, nel caso specifico, come peraltro già evidenziato da altre fonti autorevoli, una fra tutte le dichiarazioni rilasciate dai Governatori delle Marche e dell’Abruzzo, rispettivamente Francesco ACQUAROLI e Marco MARSILIO, è quello di “provvedere a garantire la massima sicurezza possibile anche rimodulando i cantieri”.
OCCORRONO NUOVE ASSEGNAZIONI
“In tal senso mi permetto di far osservare che percorrere un tratto così importante, considerato il più pericoloso della A14 essendo a due sole corsie e visto l’alto numero di gallerie presenti ben 11 (undici) in poco più di 24 chilometri, in caso di qualsiasi incidente di rilievo sull’unica carreggiata percorribile a due sensi, oltre che trasformarsi in una pericolosa trappola senza via di fuga, di fatto bloccherebbe la circolazione nord/sud e viceversa oltre che intasare con la deviazione sulla viabilità ordinaria, tutta la riviera da San Benedetto del Tronto a Porto San Giorgio“.
Sap- Sindacato Autonomo di Polizia: “Nella nostra autonomia, la vostra libertà”