
Infrastrutture: Marchetti (Lega), “Molto bene attenzione di Salvini su Fano-Grosseto”
Roma, 19 nov. – La superstrada dei Due Mari, l’ampio progetto di realizzazione della strada europea E78, ovvero l’asse trasversale, oggi mancante, tra il versante adriatico e quello tirrenico dell’Italia centrale, pronta sul tavolo del Ministro Salvini. “L’attenzione del Ministro Salvini alla Fano – Grosseto è un primo e fondamentale passo in avanti”, commenta in una nota il Commissario Lega Marche, onorevole Riccardo Augusto Marchetti. “In neppure un mese di governo, il Ministro sta già facendo il punto sui dossier per capire criticità, avanzamento dei lavori e fondi a disposizione. La due mari Grosseto-Fano rappresenta un’opportunità preziosa per collegare l’Alto Tevere, ovvero il distretto produttivo più importante dell’Umbria, con la Toscana da un lato e dall’altro con la provincia Pesaro-Urbino.
La Due Mari Grosseto- Fano, E78 : Sviluppo Economico e Turistico
Non solo sviluppo economico, il collegamento avrà un altro vantaggio che Marchetti sottolinea: “Oltre alla grande valenza che questa infrastruttura ha per lo sviluppo economico di questi territori, non si può sottovalutare l’aspetto turistico, come ha dimostrato l’apertura della Quadrilatero che collega Foligno a Civitanova Marche. Matteo Salvini sta mettendo a tacere tutte le polemiche sterili con i fatti: in meno di un mese ha già sbloccato opere fondamentali per la ripresa del Paese. Sono anni che, come Lega, seguiamo la vicenda relativa alla E78, con particolare attenzione all’apertura della Galleria della Guinza a doppio senso di marcia, che porterebbe enormi benefici sia alle Marche che all’Umbria. Dopo anni di immobilismo, sapere che questa opera è già sul tavolo del Ministro delle Infrastrutture è motivo di grande soddisfazione ed è testimonianza del cambiamento promesso e ora messo in campo dalla Lega”, conclude Marchetti.
Grazie infatti alla norma sblocca-lavori, voluta dal Ministro Salvini e approvata nell’ultimo Cdm, anche le opere compensative della A14 saranno sbloccate.