Strumenti Simest per l’internazionalizzazione imprese marchigiane

Spread the love

MondolfoGli strumenti Simest a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane. Questo il titolo dell’iniziativa in programma giovedì 24 marzo. Dalle ore 17 a Mondolfo, nella sede dell’azienda Sodico, un focus su finanziamenti agevolati e nuove operatività legata al PNRR per le imprese marchigiane. Ad annunciarlo il vicepresidente Regione Marche e Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Mirco Carloni, che aprirà i lavori.

Chi è la Simest ?

Simest (Società Italiana per le Imprese all’estero) è la finanziaria di sviluppo delle imprese italiane all’estero, controllata per il 76% dalla Sace S.p.A., e riconducibile al gruppo di Cassa Depositi e Prestiti, che promuove gli investimenti nei Paesi esteri delle aziende italiane, in particolare le piccole e medie. Simest, in particolare, nel promuovere il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane, assiste gli imprenditori nelle loro attività all’estero, fornendo servizi di assistenza e consulenza per tutte le fasi dell’avvio e della realizzazione di investimenti all’estero.

L’accordo con Regione Marche

L’accordo tra la società e la Regione Marche ha lo scopo di sviluppare e promuovere nuove iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione delle aziende marchigiane in tutti i Paesi nei quali Simest può supportare lo sviluppo estero di imprese e filiere regionali. Secondo le indicazioni della Regione la società andrebbe ad aumentare il grado di internazionalizzazione e il livello di export delle imprese marchigiane.

Carloni: “Opportunità per imprenditori marchigiani”

Ad illustrare nel dettaglio i contenuti dell’accordo alle imprese marchigiane presenti per l’occasione sarà il vicepresidente Carloni: “la Regione – dichiara – è impegnata nel promuovere lo sviluppo economico del territorio e la competitività del sistema produttivo, attraverso il sostegno all’imprenditorialità, all’innovazione, al commercio con l’estero e all’internazionalizzazione delle imprese. Sono certo che i nostri imprenditori sapranno cogliere le opportunità offerte da Simest e che saranno spiegate nel corso della giornata, dove prendono corpo gli impegni sottoscritti a Gennaio scorso”.

Il programma- giovedì 24 Marzo

 Il programma dell’evento, dopo l’intervento del vicepresidente Carloni, prevede quello di Francesco Tilli, chief institutional relations di Simest, che farà un quadro generale sull’attività di Simest nel contesto attuale. A seguire, l’illustrazione dei finanziamenti agevolati e dei contributi a fondo perduto per la transizione digitale, la partecipazione a fiere e mostre di carattere internazionale e l’e-commerce, da parte di Gabriella Severi, senior external relations di Simest. Al termine, incontri one to one tra imprese interessate ed esperti Simest.

leggi ancheExpo Dubai 2020: Made in Marche in rete col mercato degli Emirati

Le News di Paola Pieroni