Macerata, Cdx a confronto su bandi Pnrr. Buldorini: “Una rete di professionisti per il bene dei territori”

Spread the love
MACERATA – Il tempo di attribuire le deleghe della Provincia e già i partiti sono in azione sul tema caldo di questi mesi, quello della progettazione per i bandi legati al Pnrr. Il consigliere e coordinatore provinciale della Lega, Luca Buldorini, ha portato la questione all’attenzione dei segretari provinciali dei relativi partiti di maggioranza.

Summit Cdx a confronto su bandi Pnrr

All’incontro promosso dal referente di Lega Macerata, Luca Buldorini, erano presenti Massimo Belvederesi per Fratelli d’Italia, Riccardo Sacchi, Corrado Perugini per Forza Italia e poi Luca Marconi e Marco Cardarelli per l’Udc. «L’obiettivo – ha sottolineato il referente Lega Macerata Luca Buldorini — è la condivisione di una strategia unitaria che porti alla sottolineatura dell’intero territorio provinciale maceratese, tutti insieme per valorizzare le tante eccellenze e presentarle come parte di un brand”.
L’idea accolta e condivisa dal centrodestra, segno di unità prima, e visione strategia poi, è questa: un progetto condiviso per mettere in rete enti, istituzioni e ordini professionali professionali con l’obiettivo ambizioso di rendere il territorio maceratese più attrattivo, senza sprechi di risorse economiche ed umane.

Buldorini: “Una rete di professionisti per il bene del territorio”

La nostra progettualità – spiega Buldorini- è quella di mettere a disposizione anche dei Comuni più piccoli, che da soli non avrebbero la forza di presentare progetti, l’organizzazione tecnica della Provincia e di coinvolgere anche Ordini e Collegi professionali, attraverso la sottoscrizione di un Protocollo di Intesa per la selezione dei professionisti interessati.”

A breve incontro con Enti Locali, Ordini e Collegi professionali

E anticipa il prossimo incontro, aperto anche a professionisti esterni, dove il lavoro di squadra tra Enti locali, Ordini  e Collegi professionali. Una rete, dunque, di professionisti del settore pubblico e non.  Ma non “un tutti contro tutti che si è visto finora per l’accesso ai finanziamenti, perfino ricorsi al Tar di un Comune contro l’altro: Comuni piccoli e grandi, la Provincia e i tecnici dei vari Ordini e Collegi professionali insieme per raccontare il territorio provinciale maceratese e cercare di intercettare i finanziamenti del Pnrr”, conclude Buldorini che noi di Rassegne Italia abbiamo raggiunto a Macerata.
Non ultima verrà coinvolta anche la Regione Marche che su input del Governatore Acquaroli e dell’Assessore al Bilancio Guido Castelli si sono già attivati.
Una rete, dunque, di professionisti in sinergia, dove il pubblico e il privato dialogano verso progettualità virtuose per il bene dei cittadini maceratesi. Per far questo? Meno campanilismo e visione unitaria verso gli stessi obiettivi!
Le News di Paola Pieroni