Fabriano palcoscenico della carta: il 5 Dicembre la città festeggia il riconoscimento

Spread the love

Si intitola LA CITTÀ DELLA CARTA l’evento che domenica 5 dicembre 2021 si svolgerà a Fabriano. La giornata sarà dedicata alla legge regionale, di cui la consigliera regionale della Lega, Chiara Biondi, è prima firmataria, che a marzo 2021 ha formalizzato il riconoscimento di Fabriano come “Città della Carta e della Filigrana” e di Ascoli Piceno e Pioraco come “Città della Carta”.

Dalla mostra “Canti di Carta” a “Città della Carta e della Filigrana”

Il progetto, voluto fortemente dall’attuale Assessorato alla Cultura della Regione Marche e patrocinato dalla Regione e dalle città coinvolte, prende spunto dalla mostra “Canti di Carta” per divulgare tra la cittadinanza i contenuti della legge illustrando con workshop e approfondimenti tematici le potenziali ricadute di natura economico-turistica sulle realtà coinvolte.

Appuntamento Domenica 5 Dicembre: il programma

Appuntamento dalle 10.00 presso l’Oratorio della Carità dove la giornata, organizzata in collaborazione con AMAT e moderata dall’inviato RAI Paolo Notari, si apre con 3 workshop di artisti ed imprenditori del settore della carta che vedono la collaborazione del Liceo Artistico “Edgardo Mannucci” di Fabriano, con il coordinamento di Lara Gentilucci.

Il pomeriggio, dalle ore 16.00, sarà riservato ad approfondimenti a tema. Apertura dei lavori con il sindaco di Fabriano Gabriele Santarelli e l’assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini cui seguirà la presentazione della nuova legge regionale sulle “Città della Carta” a cura della consigliera Biondi. Il progetto sul Festival Mondiale della Carta sarà invece illustrato dall’ imprenditrice Danila Versini, cartiera Manualis. Seguiranno gli artisti Francesco Facciolli con “Le Maschere di Carta” e Maurizio Prenna con “Le Sculture di Carta”. Spetterà ai curatori Stefano Papetti e Carlo Bachetti Doria introdurre nei dettagli il percorso espositivo “Canti di Carta”. Chiusura con l’infoteinment di qualità: al conduttore di Freedom (Italia 1) Roberto Giacobbo il compito di approfondire l’affascinante tema “La Carta nel mondo, tra misteri e storia”. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anticovid: per l’accesso obbligatori esporre il greenpass e la mascherina.

Commenta per primo

Lascia un commento