Lo studio dei cardiologi internazionali fa a pezzi Speranza: Tachipirina e vigile attesa portano alla morte


Di Antonio Amorosi – Interessante è l’elenco, con spesso la citazione dello studio connesso, dei famaci usati in via preventiva Paese per Paese per ridurre drasticamente i danni da Covid, farmaci spesso demonizzati sui media italiani.

Algeria: Clorochina/Idrossiclorochina    (Belayneh, 2020 )
Argentina: Ivermectina    (Mega, 2020 )
Brasile: Idrossiclorochina, Ivermectina, Azitromicina (Vitamina D e zinco solo per chi può assumerla)    (Ministério da Saúde, 2020 ; Coronavirus a Tarde, 2020 )
Bangladesh: Ivermectina, Doxiciclina    (Notizie sui siti di prova, 2020 )
Camerun: Clorochina/Idrossiclorochina    (Belayneh, 2020 ; Bösmüller et al., 2020 )
Cina: Clorochina/Idrossiclorochina più altre medicine tradizionali fino a 23 diverse erbe medicinali cinesi    (Fan et al., 2020 )
Colombia: Ivermectina    (Mega, 2020 )
Egitto: Clorochina/Idrossiclorochina    (Mohhamad, 2020 )
Francia: Idrossiclorochina, azitromicina e lopinavir-ritonavir    (Gérard et al., 2020 )
Ghana: Clorochina/Idrossiclorochina    (Isacco, 2020 )
India: Idrossiclorchina, Ivermectina, da sola o in combinazione con altri farmaci    (Vora et al., 2020 )
Corea: Idrossiclorochina    (Hong et al., 2020 )
Messico: Ivermectina, idrossiclorochina    (Pacheco, 2020 )
Marocco: Clorochina/Idrossiclorochina    (McFadyen et al., 2020 ; Mussa, 2020 ; Brian, 2020 )
Mozambico: Clorochina/Idrossiclorochina    (McFadyen et al., 2020 ; Belayneh, 2020 )
Nigeria: Clorochina/Idrossiclorochina    (McFadyen et al., 2020 ; Felix, 2020 )
Perù: Ivermectina, Azitromicina    (Diario oficial del bicentenario, 2020 ; Trial Site News, 2020 )
Senegal: Clorochina/Idrossiclorochina    (McFadyen et al., 2020 ; Huaxia, 2020 )
Sud Africa: Clorochina/Idrossiclorochina    (McFadyen et al., 2020 ; Katharine, 2020 )
Spagna: I pazienti che stanno già assumendo idrossiclorochina all’interno o al di fuori degli studi clinici per COVID-19 così come i pazienti in trattamento cronico con questi farmaci dovrebbero continuare ad assumerli e, in ogni caso, mantenere i consueti follow-up con i loro medici    (Agencia Española de Medicamentos y Productos Sanitarios, 2020 )
Taiwan: Idrossiclorochina    (Sheng, 2020 )
Uganda: Clorochina/Idrossiclorochina, Azitromicina    (McFadyen et al., 2020 ; The Independent, 2020 )
Usa: Nessun kit fornito dalle agenzie di sanità pubblica, Association of American Physicians and Surgeons Home COVID-19 Treatment Guide raccomanda adiuvanti neutraceutici e terapia multifarmaco sequenziata su prescrizione medica

Ma la chiave per debellare il Covid è la prevenzione. “Le nostre osservazioni suggeriscono”, scrivono sempre gli studiosi, “che la maggior parte dei ricoveri potrebbe essere evitata con una prima strategia di trattamento domiciliare, con un adeguato monitoraggio della telemedicina e l’accesso all’ossigeno e alle terapie. I pazienti avranno le migliori possibilità di guadagno terapeutico se trattati prima che si verifichi una progressione significativa della malattia”.

In più “se la terapia viene offerta a domicilio con la consegna di farmaci, i viaggi in centri di cure urgenti, cliniche e ospedali possono essere ridotti o eliminati”.Come accade ad esempio, aggiungiamo noi e come abbiamo documentato, in Corea del Sud che a differenza dei 130.000 morti italiani da inizio pandemia ha avuti solo 2.500 deceduti. 
L’età media in Corea del Sud è di circa 40 anni, in Italia 46. La Corea del Sud è un Paese di grandi dimensioni, con circa 52 milioni di abitanti, noi 59 milioni. La Corea ha una densità che va dai 491 abitanti a chilometro quadrato ai 527, con grandi agglomerati abitativi (Seoul ha 9,7 milioni di abitanti). Una densità che di molto doppia la nostra. L’Italia ha una densità di 196 abitanti a chilometro quadrato.
Ma in Corea ai primi sintomi i pazienti vengono immediatamente visitati a casa e nel caso curati. Anche gli asintomatici che risultassero positivi vengono monitorati. La popolazione viene tracciata anonimamente e il virus tracciato nei sui spostamenti. In Corea del Sud non vi è stato un giorno di lockdown, quindi neanche si sono visti gli effetti devastanti che ha subito la nostra economia le nostre libertà.

Leggi la notizia Affari Italiani