
Da Corriere della Sera – Domani Ilaria Cucchi andrà a visitare in carcere Alfredo Cospito, l’anarchico detenuto in regime di 41 bis. La senatrice dell’Alleanza Verdi-Sinistra farà un’ispezione presso la casa di reclusione di Opera, a Milano, proprio per verificare le condizioni di salute di Cospito, che sta portando avanti uno sciopero della fame da oltre cento giorni.
«Il mio ruolo, la mia coscienza e il mio vissuto mi impongono di accertarmi dello stato di salute del detenuto Alfredo Cospito. Per questo domani sarò a Opera», spiega Cucchi. A Opera, come ha scritto Marco Cremonesi, le condizioni sono state valutate compatibili con la detenzione ma il suo avvocato, Flavio Rossi Albertini, ha anticipato che «non accetterà somministrazioni di cibo e continuerà sicuramente lo sciopero della fame».
L’anarchico è in sciopero della fame proprio contro il regime di carcere duro ricevuto dopo una condanna per strage: ha fatto esplodere due ordigni di fronte alla Scuola allievi Carabinieri che — solo per caso, secondo i giudici — non hanno ucciso nessuno. Le condizioni che giustificano il 41 bis mirano a evitare i contatti tra un esponente di punta e la sua organizzazione, sia una cosca mafiosa o una galassia dedita alla violenza.
Nei giorni scorsi Cospito è stato trasferito dal carcere di Sassari a Milano Opera in base a una indicazione sanitaria della Asl, che suggeriva il trasferimento in una struttura completa di centro clinico attrezzato per le emergenze. Un suggerimento, si specificava però, solo a «scopo preventivo».
Leggi la notizia su Corriere della Sera